CONVEGNI

Quarto Convegno

Il Quarto convegno si è tenuto a Nebida il 28 ottobre 2017 presso la nostra sede in Nebida

Il tema : L’evoluzione del lavoro minerario dal Medioevo ai tempi nostri , è stato sviluppato dai relatori  con competenza e passione evidenziando ancora una volta che il nostro territorio oltre alle bellezze naturali ha anche una notevole storia che va divulgata e fatta conoscere a tutti e il mezzo migliore è quello di coinvolgere i tanti studiosi e appassionati del nostro territorio.

Momenti dell'interessantissimo convegno su "Fontanamare: dove la natura e la miniera si incontrano", tenutosi a Gonnesa il 19 ottobre nella sala del centro di formazione della protezione civile per gentile concessione del comune di Gonnesa e dell'associazione di volontariato che svolge questo prezioso servizio. Rinnoviamo il ringraziamento da parte del nostro presidente Salvatore Loru e di tutti i soci al sindaco di Gonnesa Hansel Cabiddu, ai volontari del centro, a tutti i relatori e relatrici ( Daniela Aretino con Giorgia Marcia, Aurelio Fadda, Andreano Madeddu ed Enrico Contini), ai sindacati territoriali presenti, all'assessore alla cultura del comune di Gonnesa Simone Franceschi, all'assessore all'ambiente del comune di Iglesias Francesco Melis, a tutto il pubblico presente che ha partecipato attento e incuriosito al convegno, al presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus, che ha chiuso il convegno con una promessa di collaborazione con tutti coloro che si adoperano per la conservazione e alla condivisione della nostra memoria storica mineraria . Ha illustrato e presentato il convegno il nostro socio Carlo Pillicu.

19 Ottobre. - il 5° convegno dell’Associazione si replica a Gonnesa.

Momenti del convegno su "Fontanamare: dove la natura e la miniera si incontrano", tenutosi a Gonnesa il 19 ottobre nella sala del centro di formazione della protezione civile per gentile concessione del comune di Gonnesa e dell'associazione di volontariato che svolge questo prezioso servizio. Rinnoviamo il ringraziamento da parte del nostro presidente Salvatore Loru e di tutti i soci al sindaco di Gonnesa Hansel Cabiddu, ai volontari del centro, a tutti i relatori e relatrici ( Daniela Aretino con Giorgia Marcia, Aurelio Fadda, Andreano Madeddu ed Enrico Contini), ai sindacati territoriali presenti, all'assessore alla cultura del comune di Gonnesa Simone Franceschi, all'assessore all'ambiente del comune di Iglesias Francesco Melis, a tutto il pubblico presente che ha partecipato attento e incuriosito al convegno, al presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus, che ha chiuso il convegno con una promessa di collaborazione con tutti coloro che si adoperano per la conservazione e alla condivisione della nostra memoria storica mineraria . Ha illustrato e presentato il convegno il nostro socio Carlo Pillicu.