CONVEGNI

PRIMO CONVEGNO

Il primo convegno si è tenuto a Nebida il 26 settembre del 2014 nella magnifica cornice del belvedere di Nebida “906”, presentato dal presidente dell’associazione il sig. Salvatore Loru;il tema del convegno era : “Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-Masua”La partecipazione è stata numerosa , con la presenza del sindaco di Iglesias, del preside del liceo artistico di Iglesias Sig.Ubaldo Scanu e di tanti minatori e soci.I relatori del convegno sono stati : Le archiviste dell’archivio storico comunale di Iglesias con la DR.ssa Daniela Aretino, la dr.ssa Giorgia Marcia e la dr.ssa Denise Nieddu, il sig. Pietro Tocco dell’archivio storico di Monteponi, il sig Antonio Ullargiu, il Sig. Carlo Pillicu,e il dr. Roberto Angius.

Gli argomenti trattati dai relatori vertevano su :

Testimonianze di vita sociale nei villaggi minerari.

Lo sviluppo dell’attività mineraria nella costa iglesiente.

Le lotte sociali dei minatori.

Testimonianze di vita in miniera.

La miniera di “Pan di Zucchero”

SECONDO CONVEGNO

Il secondo convegno si è tenuto il 9 ottobre del 2015 presso la scuola primaria di Nebida, per gentile concessione della preside dell’istituto comprensivo “E.d’Arborea”di Iglesias, e con la collaborazione delle archiviste dell’archivio comunale di Iglesias, dell’archivio storico di Monteponi, del preside del Liceo artistico di Iglesias e dell’architetto Dr.ssa Silviana Laconi

Il tema trattato era : “la valorizzazione della Laveria Chessa (Carroccia) di Nebida” che dal punto di vista architettonico possiede una potenzialità di valorizzazione enorme .

I relatori del convegno sono stati:

Dr. Roberto Caddeo  -La laveria Carroccia e il suo contesto tecnico

Dr.ssa Daniela Aretino - L’ambiente storico - sociale della laveria Carroccia.

Dr.Ubaldo Scanu - proposta di coinvolgimento del liceo artistico per la sua valorizzazione

Dr.ssa Silvana Laconi - progetto per il recupero della laveria  Carroccia.

TERZO CONVEGNO

Il terzo convegno si è tenuto presso la nostra sede sociale, in Nebida il primo ottobre 2016 grazie alla ormai consolidata collaborazione delle archiviste dell’archivio storico del comune di Iglesias  le dr.sse  Daniela Aretino e  Giorgia Marcia, ai  tecnici minerari Agostino Tolu e Attilio Usai, e al DR. Roberto Caddeo.Il tema del convegno era “ la storia mineraria e sociale della miniera di Masua”

In questa occasione è stato esposto al pubblico presente il plastico funzionante dell’impianto minerario di Porto Flavia per gentile concessione del suo autore sig. Gianpaolo Piras figlio di un minatore ( Piras Vittorio) deceduto  il 25 maggio del 1959 per un’infortunio dentro un silos di Porto Flavia.

A breve sarà pubblicato un volume contenete le relazioni dettagliate dei convegni , il volume sarà la testimonianza del lavoro di ricerca effettuato dai relatori sulla storia mineraria  e sociale del territorio di Nebida-Masua-Acquaresi.