MANIFESTAZIONI

218 Dicembre 2021

Grande Miniera di Serbariu (Carbonia)

OPEN YOUR MINE | MINIERE APERTE 2021

Nell’anniversario di fondazione della città di Carbonia e a 20 anni dalla propria istituzione, il Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Carbonia e la Grande Miniera di Serbariu, la nostra associazione ha presentato, grazie alla collaborazione di Daniela Aretino, la produzione editoriale dei Quaderni Storici e dei Quaderni di Comunità, successivamente il giornalista e fotografo Angelo Pani ha illustrato le immagini esposte raccontandoci il viaggio per immagini nel tempio del Cambriano, nel percorso dalla costa di Masua a Cala Domestica. E' stato anche una importante e unica occasione per confrontarci e conoscere tutte le altre associazioni del nostro territorio che hanno valori comuni; un ringraziamento doveroso al Parco Geominerario Storico Ambientale anche per il supporto logistico datoci.

2 21 Maggio 2022

E’ stato completato il gruppo scultoreo del Parco Belvedere dedicato al lavoro dei fanciulli, delle donne e degli uomini di miniera con l'inaugurazione della statua del fanciullo

2 29 Maggio 2022

XIV Giornata Nazionale delle Miniere

Nebida - Domenica 29 Maggio,Presentazione di un murale dedicato alla memoria dei due operai uccisi a Nebida durante i moti popolari del 21 maggio 1906.

2  7 Giugno 2022

Proseguono gli incontri dell’Associazione Minatori Nebida Onlus con i bambini della scuola primaria

Nei locali della Scuola primaria di Nebida, dell’Istituto Comprensivo Eleonora d'Arborea di Iglesias, grazie alla preziosa collaborazione della Dirigente scolastica Sig.ra Zanda e dell'insegnante sig.ra Crobeddu, a nome dell’Associazione i componenti del Direttivo e del Parco Geominerario con la presenza della commissaria dot.ssa Elisabetta Anna castelli e dell'ing. Abis, hanno offerto in dono ai ragazzi della scuola una copia del libro Quattrocento anni di attività mineraria nel territorio di Nebida-masua. Il volume (che fa parte della collana Quaderni di Storia, la cui pubblicazione è curata dall’Associazione Minatori di Nebida, (con il contributo del Parco Geominerario). L’incontro è stato un momento di socializzazione che ha suscitato la curiosità e l’interesse dei bambini. L’Associazione, e la Commissaria straordinario del Parco Geominerario, nel ringraziare la Dirigente scolastica e le Insegnanti, si sono impegnati a proseguire con ancor maggiore impegno la loro opera, soprattutto tra i giovani, per la diffusione e la tutela della memoria e della cultura del lavoro dei fanciulli, delle donne e degli uomini di miniera .