CHI SIAMO

L’Associazione Minatori Nebida nasce il 10 ottobre del 2011 per opera di alcuni minatori di Nebida, successivamente, nel 2014, ha incominciato ad operare attivamente, divulgando la storia e la cultura mineraria del nostro territorio grazie a ex minatori e tecnici minerari che avevano trascorso la loro attività lavorativa nelle nostre miniere. La nostra associazione è supportata attivamente da tanti collaboratori e collaboratrici che danno un grosso contributo nelle ricerche sulla storia mineraria.

Lo scopo dell’associazione è di far conoscere e divulgare la centenaria storia mineraria del nostro territorio, negli aspetti sociali, tecnici e storici.

L’associazione promuove ed organizza, inoltre, manifestazioni che favoriscano lo sviluppo delle attività sociali con momenti di aggregazione e scambi culturali con tutti i cittadini e con le altre associazioni culturali.

Il simbolo guida della nostra associazione è l’immagine dei due minatori che si abbracciano solidali, caratteristica che ha sempre contraddistinto tutta la categoria dei minatori. La nostra sede si trova a Nebida presso le ex scuole elementari in via Pertini 18

Il sito non vuole essere un riepilogo cronologico della storia mineraria del nostro territorio, ma vogliamo che sia un contenitore di documenti a disposizione di tutti soprattutto dei giovani studenti che sono, attraverso i loro studi, il veicolo migliore per la diffusione e la valorizzazione della memoria storica della fantastica epoca dell’industria mineraria che ha segnato, nel bene e nel male, la nostra cultura e il nostro ambiente.

Informativa sulla Privacy

Sito aggiornato a

Marzo 2024

Associazione Minatori Nebida  Via Pertini 18- 09016 Nebida (Iglesias) Email: associazioneminatorinebida@gmail.com