CONVEGNI

QUINTO CONVEGNO

Il Quinto Convegno, 12 Ottobre 2018, grazie a tutti i relatori, ha recuperato una storia quasi dimenticata che un relatore ha definito il sito di Fontanamare" il primo polo minerometallurgico della Sardegna" non ci stancheremo mai di ringraziare chi  utilizza il proprio tempo libero e la propria competenza per recuperare la memoria storica del nostro territorio e di condividerla con tutti, citiamo in particolare chi ha contribuito al convegno:  i nostri soci Antonio Ulargiu e Luciano Garibaldi, le archiviste dell'archivio storico comunale Daniela Aretino e Giorgia Marcia, il geologo Aurelio Fadda, il nostro vice presidente Andreano Madeddu e il presidente dell'Associazione Mineraria sarda Enrico Contini, un ringraziamento anche al nostro sindaco Mauro Usai .

19 Ottobre 2018. - il 5° convegno dell’Associazione si replica a Gonnesa.

Momenti del convegno su "Fontanamare: dove la natura e la miniera si incontrano", tenutosi a Gonnesa il 19 ottobre nella sala del centro di formazione della protezione civile per gentile concessione del comune di Gonnesa e dell'associazione di volontariato che svolge questo prezioso servizio. Rinnoviamo il ringraziamento di tutti i soci al sindaco di Gonnesa Hansel Cabiddu, ai volontari del centro, a tutti i relatori e relatrici (Daniela Aretino con Giorgia Marcia, Aurelio Fadda, Andreano Madeddu ed Enrico Contini), ai sindacati territoriali presenti, all'assessore alla cultura del comune di Gonnesa Simone Franceschi, all'assessore all'ambiente del comune di Iglesias Francesco Melis, a tutto il pubblico presente che ha partecipato attento e incuriosito al convegno, al presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus, che ha chiuso il convegno con una promessa di collaborazione con tutti coloro che si adoperano per la conservazione e alla condivisione della nostra memoria storica mineraria. Ha illustrato e presentato il convegno il nostro socio Carlo Pillicu.

SESTO CONVEGNO

Sesto convegno annuale (5 Ottobre 2019) dell'Associazione Minatori Nebida. Alla presenza di un numerosissimo publico si è tenuto ieri presso la sede dell'Associazione Culturale Uniti per San benedetto il nostro convegno annuale, evento che è l' espressione della nostra opera per la condivisione e il mantenimento della memoria storica della nostra cultura mineraria anche attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà culturali che operano nel nostro territorio. Ringraziamo l'Associazione Culturale di San Benedetto e il suo presidente  Antonio Cera che ci ha ospitati, l'assessore Francesco Melis per le sue parole di stima verso il nostro operato, il Dott. Poletti che ha appassionato tutti con la sua relazione sulle origini del villaggio di San Benedetto, le archiviste Dott.sse Daniela Aretino e Giorgia Marcia dell'Archivio Storico Comunale di Iglesias che con il loro importante lavoro di ricerca sull'aspetto sociale del villaggio minerario e di appassionata disponibilità  ci sostengono sempre, il Dott. Paolucci, responsabile della sede del Distretto Minerario di Iglesias, che ci ha fatto conoscere la storia mineraria di San Benedetto, al Prof. Tarcisio Agus, presidente del Parco Geominerario, che apprezzando il nostro lavoro ci ha esortati a continuare la nostra attività di ricerca e di divulgazione della storia mineraria, un ringraziamento anche alla nostra Associazione, nelle persone di  A. Madeddu, Antonio Ulargiu, Carlo Pillicu, Luciano Garibaldi e tanti altri che con il vero lavoro di gruppo contribuiscono anno dopo anno alla crescita sia organizzativa che culturale dell'associazione.

Associazione Minatori Nebida  Via Pertini 18- 09016 Nebida (Iglesias) Email: associazioneminatorinebida@gmail.com