MANIFESTAZIONI

9 Aprile 2019

Continua  la divulgazione della storia mineraria del nostro territorio, l'associazione ha incontrato la terza classe di scienze economiche, la terza classe di scienze economiche e sociali e la quarta classe di economia sociale del liceo di Iglesias (sez A) e a fronte del programma Iscola i ragazzi accompagnati dalle insegnanti: Valentina Onnis, Nicoletta Contu e dal prof Roberto Serra, hanno assistito al racconto storico- sociale ed economico fatto dalla nostra associazione che illustrava il percorso del minerale estratto dalla "massa Carroccia" del giacimento di Nebida e arrivava, percorrendo la galleria Chessa, alla laveria Lamarmora dopo un primo trattamento ad opera delle cernitrici e successiva calcinazione e lavorazione nella magnifica Laveria Chessa

5 Dicembre 2019

Nel ricordo di Vittorio Piras, deceduto a Porto Flavia il 27 maggio del 1959, la nostra associazione in collaborazione con il comune di Iglesias, il distretto minerario, sede di Iglesias e il Paro Geominerario, ha commemorato con una targa ricordo il tragico infortunio.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre ai soci e al direttivo della nostra associazione, il parroco della comunità di Nebida - Masua, il sindaco di Iglesias, la rappresentanza sindacale, il commissario dell'IGEA, il Presidente del Parco Geominerario, il Presidente del Cammino di Santa Barbara, la Federazione dei Maestri del lavoro d'Italia, il Distretto Minerario, alcuni familiari del minatore Vittorio Piras e numerosi cittadini. L'associazione ha distribuito a tutti i presenti la "Canzoni" che il poeta- minatore Francesco Contu aveva scritto, nella lingua sarda, per far conoscere a tutti il triste evento e che la nostra associazione ha fatto stampare; durante la manifestazione è stato proiettato il video - intervista fatta al compagno di lavoro di Vittorio Piras,  Giovanni Secci. Ringraziamo tutti per la condivisione e la collaborazione e per la riuscita della manifestazione che rafforza la nostra convinzione sull'importanza della protezione e divulgazione della  memoria storica del nostro territorio.

19 Gennaio 2020

Riprese a Porto Flavia  della trasmissione Linea Verde su Rai 1. Il racconto introdotto da una guida è stato completato  dall’associazione minatori di Nebida. Continua la promozione del territorio con una delle trasmissioni più importanti a livello nazionale.

Primo Luglio e 5 Luglio 2020

Continua la promozione dei nostri siti minerari,  il TG2 ha  mandato in onda un servizio, curato dal giornalista Roberto Taglialegna, con l’intervista del nostro Vice presidente A. Madeddu su Porto Flavia. la nostra associazione ringrazia il giornalista che  rende un grande servizio allo sviluppo turistico del nostro territorio. La foto è di Tore Aresti.

!6 Novembre 2021

In un incontro tenutosi nei locali della Scuola primaria di Nebida, dell’Istituto Comprensivo  Eleonora d’Arborea di Iglesias, i componenti del Direttivo dell’Associazione hanno offerto in dono a tutte le alunne e a tutti gli alunni una copia del libro Il pane ad Iglesias, dal Medioevo al '900, opera di Celestina Sanna, già Direttrice dell’Archivio Storico d’Iglesias

20 Novembre 2021

Nei locali della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pietro Allori di Iglesias (ex Scuola Femminile In Via Roma) a nome dell’Associazione i componenti del Direttivo hanno offerto in dono a tutte le classi della scuola una copia del libro Il pane ad Iglesias, dal Medioevo al '900, opera di Celestina Sanna, già Direttrice dell’Archivio Storico d’Iglesias