QUADERNI  DI STORIA

Sono i segni del lavoro dell’uomo che permettono di comprendere la vita di una comunità, la rete di relazioni sociali che l’ha animata e i rapporti tra le classi che ne hanno segnato le differenze. E sono appunto i segni del lavoro che devono essere ricercati, riscoperti, tutelati, conservati e valorizzati per difenderli e diffonderne la conoscenza, al fine di impedire che le radici del passato si dissolvano e vadano disperse, senza lasciar più traccia di ciò che è stato il duro cammino dell’uomo.

Questi volumi, della serie Quaderni Storici, che la nostra associazione pubblica, riportano nei loro contenuti le relazioni presentate in occasione dei convegni che organizza ogni anno.

PRESENTAZIONI

2023